Utilizzato nel Maghreb secoli fa: Le tradizionali pentole per brasare in argilla cotta erano utilizzate dai berberi in Tunisia, Algeria e Marocco. Questa tradizionale tagine di terracotta fa rivivere l‘antica tradizione del Maghreb e può essere utilizzata per ricette vegetariane, ma anche per il pollo con i ceci o per una tagine di agnello.
Brasare arrosti robusti nei loro succhi: la tradizionale casseruola non è solo per le verdure marocchine. Preparate un tagine di agnello con albicocche e uva sultanina o provate un tagine con frutti di mare. Mentre il vapore si condensa all‘interno del recipiente e scorre lungo le pareti, ogni piatto stufa nei suoi succhi. La carne viene cotta in modo particolarmente delicato in questa tradizionale tajine di terracotta.
Forma un proprio rivestimento antiaderente: Una tajine tradizionale senza glassa deve essere prima immersa in acqua per alcune ore e poi cotta con un po‘ di olio e verdure. In questo modo si crea una patina che funge da rivestimento antiaderente naturale. È anche possibile immergere separatamente questa tajine di terracotta e il suo coperchio prima di ogni successiva cottura. Questo garantisce un clima di cottura umido e particolarmente uniforme all‘interno della casseruola. Per la pulizia dopo la cottura è sufficiente una normale spugna.
- Tajine di terracotta: Porta il fascino della cucina nordafricana sulla tavola di casa
- Tradizionale pentola per brasare della regione del Maghreb
- Può essere utilizzata per le verdure, ma anche per un saporito tajine di pollo
- Cuoce delicatamente le pietanze nei loro succhi (se necessario, aggiungere un po‘ d‘acqua)
- Anche molti piatti asiatici vengono perfettamente cucinati in una tagine
- Forma un rivestimento antiaderente durante la cottura
- Pareti relativamente spesse: impediscono al cibo di bruciare
- Si pulisce facilmente con acqua e spugna dopo la cottura
- Design elegante - ideale per feste a tema e serate di danza orientale
- Diametro: 32 cm
- Altezza massima: 25 cm